Settimana Nazionale della Celiachia EVENTI GLUTEN FREE ROMA

 

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Si tratta di una patologia che inizialmente ha colpito un nucleo ristretto della popolazione, per poi espandersi a macchia d’olio. Secondo Paola Fagioli – presidente AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) – sono circa 14,000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, mentre in tutto il Lazio ne sono state individuate 17,000.

L’identificazione della celiachia comporta la conseguente eliminazione del glutine dalla propria alimentazione, che per molti si è tradotta nell’adozione di una dieta grigia. Tuttavia si può mangiare con gusto anche senza assumere il glutine.

AIC Lazio Onlus in collaborazione con “Blog IN – il food blogging in persone” ha organizzato la Settimana Nazionale della Celiachiadal 13 al 21 maggio 2017, presso i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore, il network che riunisce i mercati di ultima generazione, credendo nel valore dell’innovazione per la riqualificazione e valorizzazione delle aree mercatali capitoline. La settimana è composta da una serie di incontri volti a prendere consapevolezza sulla patologia, quindi capire cos’è e come trattarla, ma anche e soprattutto per scoprire nuove e intriganti ricette.

Gli eventi saranno accompagnati da nutrizionisti, i quali spiegheranno le caratteristiche dei prodotti usati nelle creazioni culinarie e come usarli per ottenere una dieta sana ed equilibrata in vista delle intolleranze alimentari come quella della celiachia. Durante la settimana presenzieranno agli incontri: la dott.ssa Sabrina Pulcini, dietista (13/05); il dott. Giancarlo Sandri, Clinica Nutrizionale Osp. S. Eugenio (17/05); la dott.ssa Marina Mariani, dietista Osp. S. Eugenio (18/05); la prof.ssa Francesca Ferretti e la dott.ssa Monica Ancinelli, Gastroenterologia Osp. Bambino Gesù (19/05); la dott.ssa Sara Farnetti, Medicina Interna, Nutrizione Funzionale e Metabolismo (20/05).

Una bella iniziativa quella di AIC Lazio, un modo per la maggioranza di togliere i tabù esistenti sulla celiachia e saperne finalmente di più. Fondamentale è l’accento posto sulla dieta a cui è stato fornito un nuovo colore, scagionandola dalla credenze popolari secondo cui l’alimentazione gluten free è noiosa e impegnativa.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

Dal 13 al 21 maggio 2017, ore 11,00
Mercati Rionali aderenti a Mercati d’Autore – Roma
www.settimanadellaceliachia.it
Giorni e luoghi: Sabato 13 maggio – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria
Mercoledì 17 maggio – Mercato Condottieri, Via Alberto da Giussano
Giovedì 18 maggio – Mercato Cinecittà Est, Via Stefano Oberto
Venerdì 19 maggio – Mercato Primavera, Viale della Primavera
Sabato 20 maggio – Mercato Trieste, Via Chiana

FONTE: http://www.romadaleggere.it/celiachia/