Sintomi della celiachia: come imparare a riconoscerli

 

La celiachia è una malattia del nostro apparato digerente. Le persone che ne soffrono hanno difficoltà ad assorbire i nutrienti che si trovano negli alimenti e sono vittime di un danneggiamento dell'intestino tenue. Riconoscere i sintomi è importante per agire in tempo

Sintomi della celiachia: come imparare a riconoscerli

sintomi della celiachia sono molti. Saper riconoscere questo problema aiuta a prevenire l'aggravarsi di una condizione dannosa per l'organismo. Fino a qualche anno fa si parlava poco della celiachia e molte persone ne soffrivano senza saperlo, provando malesseri costanti incapaci però di trovare l'origine del loro problema.

Cos'è la celiachia

La celiaca è un'intolleranza al glutine. Questa proteina è presente nel grano, nel segale e anche nell'orzo. Non è però sufficiente escludere e sostituire questi alimenti per eliminare i sintomi dato che il glutine è presente anche in moltialimenti spesso insospettabili, come le verdure precotte e i ghiaccioli confezionati.

Ignorare la celiachia è estremamente dannoso, perché quando il corpo entra in contatto con tale sostanza, il sistema immunitario si attiva per distruggere ciò che reputa un nemico, così facendo però danneggia anche i villi intestinali. Sono loro che permettono al corpo di assorbire le sostanze nutritive e quando non funzionano, ecco che la persona soffre di malnutrizione.

 

Le cause della celiachia sono diverse: viene trasmessa per via genetica, ma può manifestarsi anche dopo un intervento chirurgico, un'infezione virale o un forte stress.

Sintomi della celiachia

Secondo una statistica, una persona su 130 in America soffre di celiachia, mentre in Italia 1 su 100 potrebbe esserlo, almeno secondo i dati del Ministero della Salute, solo che molte di queste non lo sanno perché non hanno mai ricevuto una diagnosi. Vediamo quindi, quali sono i principali sintomi della celiachia.

Negli adulti la celiachia si manifesta con ciclo mestruale irregolare, stati ricorrenti di ansia e depressione, sensazione d'intorpidimento di piedi e mani, dolori articolari, anemia e osteoporosi. Le donne celiache possono soffrire anche di infertilità ed aver subito numerosi aborti.

I bambini celiaci invece, tendono a mostrare un calo nell'appetito ed hanno difficoltà a prendere peso. Tendono a soffrire di diarrea, alcune volte anche con tracce di sangue. Allo stesso tempo possono anche soffrire di costipazione. In altri casi i due problemi si alternano. Possono soffrire di disturbi della crescita, di mal di pancia ricorrenti, vomito, gonfiori addominali.

Ottenere una diagnosi

sintomi della celiachia devono essere riconosciuti in modo tale da ricorrere ad una diagnosi accurata per capire se i sospetti sono o meno fondati. Il fatto è che molti sintomi sono simili a quelli di altre malattie, per questo motivo l'autodiagnosi è sempre sconsigliata.

Grazie alle analisi del sangue è possibile trovare gli anticorpi antitransglutaminasi tissutale, così da capire se la persona soffre o sembra soffrire della malattia celiaca. A questo punto per avere la certezza, serve effettuare una gastroscopia con biopsia, così da verificare se i villi intestinali risultano danneggiati.

 

FONTE: http://www.amando.it/salute/dieta-nutrizione/sintomi-celiachia.html