Pillole di creatività per stimolare l’appetito ai più piccoli.

 

Come sappiamo il bisogno di cibo varia nei diversi periodi dell’anno, del clima e delle temperature.
Con i primi caldi infatti il corpo necessita di una minore quantità di energia da bruciare a cala anche il nostro appetito.
I bambini, come gli adulti, riescono ad autoregolarsi sul bisogno alimentare in base alle stagioni e alle richieste del proprio corpo. È dunque naturale che con l’inizio della primavera e l’aumento delle ore di luce, si abbiano influenze non solo sull’umore ma anche sull’appetito.
Non si tratta di inappetenza, ma di una normale conseguenza fisica, non c’è niente per cui ammalarsi, anche quando sembra che i nostri piccoli non mangino abbastanza.
Tuttavia quando, oltre che di bambini, parliamo anche di casi celiaci, il discorso può risultare leggermente più complicato. Per fortuna al giorno d’oggi il mercato offre una gamma sempre più fornita di prodotti tra cui scegliere per accontentare le esigenze di questa fetta di pubblico particolare che, né direttamente né indirettamente può assumere glutine.
La cosa migliore è sempre quella di scegliere e alternare i prodotti seguendo la loro stagionalità.
In questo periodo cominciano a essere disponibili molte più tipologie di frutta e verdura, anche di provenienza locale, a filiera molto corta, in modo da fare bene all’alimentazione oltre che alla propria salute.
E se i bambini esprimono scarso entusiasmo nel dover mangiare frutta e verdura, si può, sempre ricorrere a qualche stratagemma per “addolcire la pillola”.
Con un po’ di pazienza e neanche troppo tempo si possono preparare in casa deliziose tortine alle carote, utilizzando farina di riso e farina di fecola di patate, in alternativa alla farina di grano che è vietata.
La loro dolcezza e il gusto delicato renderanno felici i bambini e ancor più le loro mamme, che riusciranno in maniera semplice e creativa a far mangiare ai loro piccoli una buona porzione di carote che, probabilmente, presentate in maniera diversa, non sarebbero state accolte con lo stesso entusiasmo.
Fantasia e originalità possono infatti incidere davvero tanto e permettere di camuffare tanti ingredienti in modo che i piccoli possano nutrirsi in maniera corretta senza glutine, scongiurando qualsiasi tipo di carenza alimentare. Largo dunque a orsi, mostri buffi e faccine d’ogni sorta.
Sarà un gioco da ragazzi disegnare una bocca con i fagiolini o le sopracciglia con altre striscette di verdura, i bambini apprezzeranno questi cibi dal loro punto di vista difficili da mangiare, ma tanto importanti perché ricchi di vitamine e Sali minerali, indispensabili per il corretto funzionamento del loro organismo.
La primavera, portando con sé un maggior numero di ore di luce, un clima mite e belle giornate di sole, fa aumentare la voglia di uscire all’aria aperta per giocare e4 rincorrersi.
C’è quindi bisogno di un carico maggiore di energie che, come sempre, parte dalla tavola e dalla corretta alimentazione che svolgiamo e che facciamo svolgere ai nostri figli.
Ricordiamoci di evitare cibi grassi e le creme spalmabili, anche se sono più comodi e veloci, il consiglio è sempre quello di prenderci un po’ di tempo in più per la preparazione, soprattutto per la salute dei nostri bambini che, seppur celiaci, hanno una grande varietà di alimenti da poter mangiare: prodotti a base di riso, carne, pesce, verdure, formaggi, latte e latticini.
I prodotti senza glutine sono tanti e combinati tra lo possono dare ai piatti stravaganti e ricchi di tutto ciò che serve ai bambini per una corretta crescita, trovate tante ricette sul portale www.mondoceliachia.it .
Educhiamo da subito i nostri piccoli alle corrette abitudini non solo alimentari, con un sano stile di vita non si avranno carenze, da nessun punto di vista.